Vacanze in Abruzzo partendo da Pescara

Scoprire l’Abruzzo, terra tentacolare e piena di vita

Mare, sole, musei, montagne, piste da sci, parchi naturali di rilevanza internazionale e buona cucina. Ma cosa si può chiedere di più a un luogo in cui s’intende trascorrere un po’ di tempo di tempo libero? Questo è il ritratto dell’Abruzzo, una regione eterogenea ricca di spunti di visita. Si va, infatti, dalle lunghe e bianche spiagge assolate attrezzate di tutto punto all’entroterra collinare, regno di filari di viti e uliveti, passando per le città d’arte e per le montagne selvagge e impervie. Ma da dove partire per visitare questa regione così allettante e promettente?

Si potrebbe arrivare in Abruzzo in aereo e poi optare per il noleggio auto a Pescara e visitare la regione in tutta comodità. In questo modo, infatti, si può combinare l’esperienza di un soggiorno al mare con il più tradizionale dei giri turistici alla scoperta della città.

Non solo D’Annunzio e la sua casa natale: cosa vedere a Pescara?

Giovane, vivace e piena di vita, Pescara è una città moderna e a misura d’uomo, semplice da girare in piena autonomia. Il primo luogo da visitare a Pescara è uno dei veri e propri simboli della città: lungo il corso Mathonè, infatti, troviamo il “Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio”. Situata nel cuore della città vecchia, la casa di D’Annunzio è diventata Monumento Nazionale nel 1927 e attraverso un interessante percorso museale, racconta l’infanzia, la vita e le opere del Vate. Gli arredi d’epoca, le opere d’arte e gli scritti di D’Annunzio, costituiscono un patrimonio davvero inestimabile.

Poco distante dalla casa dalla Casa-Museo, è possibile ammirare un ottimo esempio di architettura romanica abruzzese: la “Cattedrale di San Cetteo”. Edificata tra il 1933 e il 1938, con un contributo economico dello stesso letterato, la Cattedrale ospita meravigliosi organi a canna, il quadro del Guercino intitolato l'”Estasi di San Francesco” e accoglie le spoglie mortali di Luisa de Benedictis D’Annunzio, la madre del poeta.

Centro culturale di prim’ordine, Pescara Vecchia è uno dei luoghi emblematici della città abruzzese. Completamente pedonalizzata, mirabile esempio di città marinaresca, di sera Pescara Vecchia diventa il luogo più cool per la movida cittadina, con i graziosi localini disseminati nel centro storico. Imperdibile, dirigendosi verso il lungomare, la “Nave di Cascella”. Situata in Largo Mediterraneo, la fontana è realizzata in marmo di Carrara e, pur non guadagnandosi consenso unanime, è uno dei posti simbolo della cittadina abruzzese.

Sulmona, Chieti e il Parco del Gran Sasso: a spasso tra arte e natura

Tra i vantaggi connessi al noleggio di una macchina, c’è la possibilità di spostarsi in tempi brevi e rapidi, per scoprire quei luoghi troppo spesso dimenticati dai turisti. Se Sulmona, oltre a essere la patria di Ovidio e del confetto, vanta mirabili esempi architettonici quali la “Chiesa di San Filippo Neri” e la “Chiesa di Santa Chiara”, “l’Acquedotto medievale” e il “Complesso dell’Annunziata”,

Chieti rappresenta il luogo del cuore, ricco di tesori nascosti, a metà strada tra le spiagge abruzzesi e i parchi nazionali, quello della Majella e quello d’Abruzzo, Lazio e Molise. Da non perdere assolutamente l’Anfiteatro romano, il grandioso Teatro Marrucino e la Cattedrale di San Giustino.

Ma il posto d’onore di una vacanza in Abruzzo spetta al Parco Nazionale del Gran Sasso. In un ambiente rigoglioso e selvaggio, in cui i panorami da favola e la biodiversità sono tra i veri protagonisti, non ci si potrà di certo annoiare. Le nevi perenni del Calderone, considerato il ghiacciaio più meridionale dell’intero Continente, i vasti e verdi pascoli di Campo Imperatore costituiscono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, del trekking all’aria aperta e delle vacanze avventurose, in compagnia di specie animali e vegetali protette. Da non perdere l’Ippovia del Gran Sasso e i percorsi in bicicletta.