Escursione in mountain bike in Abruzzo

Ci sono regioni che affascinano per la loro bellezza e gli amanti della mountain bike non possono perdere l’occasione di scoprirle. In Abruzzo infatti esistono molte piste dedicate che consentono ai visitatori di godere appieno delle bellezze paesaggistiche e dei borghi, pedalando in sella alla propria bici.

VLUU L200 / Samsung L200

Certo, se si sceglie di avventurarsi nei sentieri di montagna, soprattutto nei periodi più freddi, è bene essere attrezzati nel migliore dei modi. Ecco perché consigliamo di dare un’occhiata a accessori-mtb.com e premunirsi di tutto il necessario per affrontare al meglio l’escursione.

Paesi da vedere in mountain bike in Abruzzo

Un’occasione davvero unica da non perdere per conoscere un angolo dell’Abruzzo più segreto è prendere la propria bici e scoprire le bellezze naturali dell’Abruzzo. Vi consigliamo di partire dal Centro Visite Fiume Tirino di Bussi sul Tirino (PE). Da questo punto sarà facile scegliere l’itinerario ciclabile per tutti i gusti e le difficoltà. Da questo punto infatti si possono scegliere diversi itinerari.

Costeggiando le sponde del Tirino sarà possibile addentrarsi anche nei borghi di Capestrano e Ofena. Se si ha abbastanza allenamento si potrà anche optare per delle tappe nel Distretto della Baronia e scoprire anche i prodotti tipici della zona. A Navelli non dimenticate di fermarvi per acquistare anche un po’ di oro rosso d’Abruzzo, ossia lo zafferano. In sella alla mountain bike potrete lasciarvi incantare da CalascioSanto Stefano di Sessanio o Castel del Monte, borghi medievali che regalano suggestive emozioni.

Percorsi in pianura o collina

Esistono anche percorsi più semplici che consentono anche di scoprire luoghi turistici e di interesse storico. La valle del Tirino vi offrirà grandi emozioni ma per gli amanti della due ruote, con meno allenamento, si può optare anche per la scoperta di altre zone, quali quelle costiere.

La terra dei trabocchi vi stupirà. Muovendo dall’entroterra, la tappa di partenza è Lanciano, uno dei più grandi comuni delle Terre dei Trabocchi. Da qui ci si potrà muovere verso la costa, zona nord, per arrivare a San Vito Chietino.

Tra bellezza e paesaggi marini sarà un piacere pedalare senza fretta e godendo anche alla vista di vigneti e coltivazioni che arrivano fino al mare.

Il consiglio è quello di arrivare a Punta Aderci a Vasto e ammirare il panorama dalla terrazza naturale sul mare. Se deciderete di salire nella città di Vasto potrete apporfittarne per scoprire le caratteristiche vie del centro alla scoperta dei monumenti e delle storiche architetture.