Arriva l’unico robot laser in grado di operare la cataratta

Durante una conferenza stampa tenutasi presso il SS. Annunziata è stata rivelata un importante notizia: la Clinica Oftalmologica dell’ospedale di Chieti è in grado di effettuare operazioni alla cataratta mediante il robot laser. Si tratta dell’unica clinica in tutta Italia.

L’intervento alla cataratta è uno dei più diffusi in Italia. Essa consiste nell’opacizzazione del cristallino, ovvero la vista si annebbia in modo progressivo. Il cristallino diventa bianco a seguito dei fenomeni di ossidazione delle proteine che formano il suo tessuto. Questo fenomeno impedisce la focalizzazione sulla retina, rendendo le immagini confuse.

Con il laser a femtosecondi si potrà intervenire in modo preciso, senza aprire il bulbo oculare. Il robot è stato ideato per mettere a fuoco le varie profondità dell’occhio ed intervenire attraverso il laser. Gli interventi prevedono incisioni della cornea volte a ridurre l’astigmatismo post operatorio in modo sicuro, l’inserimento di lenti intraoculari toriche o multifocali per un generale miglioramento della vista.

La tecnica operatoria non andrà a sostituire quella tradizionale, solo a seguito di una valutazione medica si potrà usufruire di questo metodo.<!> Ogni occhio è diverso dall’altro.

A cosa servono queste nuove tecnologie? Oltre a migliorare la qualità della vita, in quanto il problema della cataratta coinvolge uno strato della società abbastanza debole, quello degli anziani, si sta cercando, mediante scelte ponderate di creare strategie comuni con l’Università e la ricerca. Si sta cercando, dunque, di concentrare tutte le risorse tecniche e professionali verso un’unica direzione. La sanità è un mondo complesso che necessita di servizi di assistenza elevati.