Le visure camerali negli sportelli dei Comuni aquilani

La Camera di Commercio de L’Aquila e i Comuni della zona hanno collaborato per introdurre, negli uffici comunali, degli sportelli camerali per agevolare le richieste di documenti, fra cui le visure camerali.

I Comuni

Gli sportelli attivi al momento sono quattro, nei Comuni di Carsoli, Castel del Monte, Castel Di Sangro e Rocca di Mezzo. I successivi sei sono previsti nei Comuni di Acciano, Balsorano, Campotosto, Pescasseroli, Pratola Peligna e Scanno.

Scopo

L’obiettivo di queste aperture è portare all’interno dei Comuni, quindi più vicino alle imprese, i servizi della Camera di Commercio, come esposto dal Presidente della stessa. In questo modo i cittadini e i professionisti che avranno bisogno di documenti quali le visure camerali e altri della Camera di Commercio, potranno richiederle agli sportelli del Comune invece che dover andare alla Camera.

Organizzazione

La scelta dei dieci Comuni è stata fatta in considerazione della loro posizione sul territorio e della centralità fra le zone della provincia. I dipendenti dei dieci Comuni scelti per avviare questo progetto saranno formati in modo adeguato così, quando tutto sarà pronto, chi avrà bisogno di documenti camerali non dovrà più recarsi a L’Aquila, ad Avezzano e a Sulmona, ma nello sportello a lui più vicino.